CHANGE LANGUAGE

Logo ZKS desktop

HOME PAGE

CONTACTS

LINKS

ZENO KARL SCHINDLER FOUNDATION

Since 2005 more than 500 Grants and Awards. Environmental Engineering, Medieval Studies and Digital Humanities

Links and information regarding these various grants and prizes can be found below, under "THE ZKS-FOUNDATION'S GRANTS AND PRIZES".

BENVENUTI SUL SITO DELLA FONDAZIONE ZENO KARL SCHINDLER

La Fondazione Zeno Karl Schindler è stata creata nell’agosto 2005 a Ginevra dalla figlia di Zeno Karl Schindler, Jacqueline C. Schindler, a nome e in memoria del suo defunto padre, eminente ingegnere in elettronica e già Presidente della Schindler Holding, Hergiswil (Nidwaldo), Svizzera.

 

Il suo scopo è di incoraggiare, sviluppare e sostenere la ricerca di punta nel campo delle scienze dell’ingegneria (vedi definizioni nelle condizioni delle borse di studio) e delle scienze ambientali, in tutte le discipline medievali  (lingue e letteratura, filologia, storia, storia dell’arte, musicologia, filosofia, teologia, «Medieval Studies»), come anche le "Digital Humanities" quale risultato del connubio tra le discipline medievali e l’informatica.

PADRE E FIGLIA SCHINDLER

Zeno Karl Schindler nacque a Toledo negli Stati Uniti d’America, fece i suoi studi fino alla maturità in Svizzera ed ottenne il Master in Ingegneria elettronica al MIT di Cambridge (USA) nel 1938.  Visse e lavorò in Argentina durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale e cominciò a lavorare in qualità di meccanico presso la Schindler Ascensori in Svizzera subito dopo la guerra. Fu in seguito direttore generale di Schindler Germania per 20 anni e divenne infine, il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Schindler Holding in Svizzera e questo fino al momento del suo pensionamento a 70 anni. I suoi ultimi anni furono eclissati da una malattia incurabile. La sua curiosità professionale, lo aveva portato ad interessarsi molto ai problemi legati agli scarti dell’energia fossile, la loro influenza sul clima ed i sistemi ecologici del nostro pianeta, si era quindi appassionato della ricerca di soluzioni possibili attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili. Tra i suoi passatempo preferiti vi erano la storia dell’Antichità e del Medioevo, per leggere ed istruirsi, ma anche per rendervisi virtualmente e viaggiare nel tempo.

Jacqueline C. Schindler nata a Berlino (Germania), ha frequentato le scuole in Germania e poi in Svizzera fino alla maturità. Ha svolto i suoi studi in scienze economiche e in lingue a Ginevra, in Storia dell’Arte alla NYU (New York University) e ha terminato sia il Master che il DEA in lingue e letteratura medievali a Ginevra.

Ha creato la Fondazione Zeno Karl Schindler a nome e in memoria del suo beneamato padre a Ginevra nel 2005 con il desiderio esplicito di riunire in questo modo i loro interessi reciproci e favorire la ricerca nei due settori.

Con nostro grande dolore, la signora Jacqueline C. Schindler è deceduta a luglio 2021.

Zeno Karl Schindler picture
Jacqueline C. Schindler picture

Zeno Karl Schindler

Jacqueline C. Schindler

SCOPI E PROGETTI DELLA FONDAZIONE

La Fondation Zeno Karl Schindler sostiene, incoraggia e sviluppa la ricerca di punta nel campo delle scienze dell’ingegneria (vedi definizione nelle condizioni delle borse di studio) e delle scienze ambientali, nonché tutte le discipline medievali incluse nei “Medieval Studies” e le “Digital Humanities" risultanti dall’intersezione delle discipline medievali e dell’informatica.

 

Realizza il suo scopo principalmente sovvenzionando dei lavori di ricerca, accordando dei sussidi o delle borse di studio a ricercatori/trici, di qualsiasi nazionalità, che si consacrano ai settori sopraindicati.

 

Attribuisce anche premi o ricompense per lavori inediti e di rilievo relativi ai settori definiti sopra.

 

La Fondazione ZKS è gestita da un Consiglio di Fondazione composto da cinque membri: il presidente e, rispettivamente, due rappresentanti dell'Université de Genève e della École Polytechnique Fédérale Lausanne.

 

Il Consiglio ha ogni potere decisionale per realizzare gli scopi della Fondazione. Può comunque anche fare ricorso a specialisti esterni. Come tutte le fondazioni, la Fondazione Zeno Karl Schindler è soggetta al controllo dell'Autorità Federale di Vigilanza sulle Fondazioni.

BORSE DI STUDIO E PREMI DELLA FONDAZIONE ZKS

La Fondation Zeno Karl Schindler  esiste oramai da più di un decennio. Dal suo inizio più di 500 borse di studio, premi e altri progetti, sono stati assegnati.

 

Per informazioni e richieste di borse di studio e premi attualmente aperti, vogliate cliccare sul Link corrispondente qui di seguito:

 

Master Thesis Grant

 

Doctoral Exchange Grant

 

Summerschool Grant

 

ZKS/SAGG Award in German Medieval Literature

 

ZKS/Claudio Leonardi Fellowship (Medieval Latin)

 

ZKS/EPFL Award in Environmental Engineering and Sustainability

 

ZKS/MINIARE

 

ZKS/MIRABILE-ATLAS Fellowship in Digital Humanities

 

ZKS/Fragmentarium Fellowship

 

ZKS/Lendrum Fellowship

 

ZKS/Repertorium Academicum Helveticum Fellowship

 

 

Deadlines to respect for the first two grants: May 1st and November 1st of each year, 23h59 (Swiss time).

For the others grants/prizes check the conditions.

 

 

ZKS FOUNDATION’S PUBLISHING LIST

 

(updated once a year for new hardcopies received at the ZKS Foundation’s library)

DOWNLOAD

DONAZIONI E PROMESSA DI DONAZIONE

É preoccupato/a per l'avvenire del nostro pianeta?

Il benessere e il riscaldamento globale della nostra terra sono delle priorità di intenti che la Fondazione ZKS si è prefissata. Questa è la ragione della sua stretta collaborazione con l'EPFL, Losanna (vedi il sito internet di quest'ultima in proposito oppure il sito del suo Energy Center). La Fondazione è quindi lieta di ricevere ed amministrare delle donazioni specificatamente destinate al settore della ricerca per il miglioramento dell'ambiente e la lotta contro il riscaldamento globale.

 

Oppure lei è affascinato/a dall'origine della nostra Civilizzazione, dai tesori dell'arte e del pensiero del Medioevo?

Lo stretto legame della Fondazione ZKS con l'Université de Genève, a Ginevra, serve da punto di partenza per la promozione della ricerca in questo campo.

 

Aiuti i/le nostri/e ricercatori/trici nei loro svariati progetti con una donazione alla Fondazione Zeno Karl Schindler!

 

Il corretto funzionamento della Fondazione ZKS è controllato dall'Autorità Federale di Vigilanza sulle Fondazioni.

 

I nostri fondi sono gestiti a Ginevra, con tutta la prudenza richiesta per una tale istituzione, da una grande e rinomata banca privata della piazza.

 

Il capitale della Fondazione è costituito dal capitale in dotazione al momento della costituzione e dagli interessi (dedotto il pagamento di costi vari e le spese di amministrazione). La fondatrice stessa contribuisce regolarmente con delle donazioni; altre donazioni sono giunte da parte di generosi amici o componenti della famiglia che preferiscono mantenere l'anonimato.

 

Una donazione molto incoraggiante è stata fatta dai genitori di una delle nostre studenti Summerschool.

 

Ciò nonostante la fondatrice sarebbe felice di accogliere altre donazioni da parte di donatori/trici che potrenno essere menzionati su questo sito se lo desiderano (vedi Formulario "Promessa di Donazione"), questo alfine di aiutare i ricercatori/trici nei campi di loro scelta.

 

I donatori domiciliati in Svizzera, nella maggior parte dei paesi dell’Unione Europea come anche negli USA, possono dedurre gli importi delle donazioni a delle fondazioni di utilità pubblica dalla loro dichiarazione fiscale.

 

Scarica il documento Promessa di donazione.

DISCLAIMER

While we try to ensure that the content of this website is accurate and up to date, the Zeno Karl Schindler Foundation accepts no responsibility for loss arising from reliance on information contained in this site or other sites that may be accessed directly from our site.

The inclusion of a link should not be taken to mean endorsement by the Zeno Karl Schindler Foundation of the linked site. Our website is in 5 languages for the ease of the user of this website, but the reference language is English, which is why the conditions for the different grant types are available only in English.

 

The Zeno Karl Schindler Foundation receives numerous of grant requests each year, but we can only fund a reasonable percentage of the proposals. It is not unusual for grantee needs to exceed grantor available resources which is why we need all the information we ask for or the request for a grant of other contribution will not be considered.

 

We encourage you to review this website carefully.

Unfortunately, we must decline numerous worthy proposals every year because they do not fit within the parameters of our mission and or are contrary to the statutes and distribution politic of our Foundation. This is not a reflection of their merit but rather of our responsibility to make choices.

© 2023 Copyright - Zeno Karl Schindler Foundation

Logo ZKS mobile