visit our blog for all news

Links and information regarding these various grants and prizes can be found below, under "THE ZKS-FOUNDATION'S GRANTS AND PRIZES"

2005/2017 - 12 YEARS ZKS FOUNDATION

More than 170 Grants and Awards - Environmental Engineering, Medieval Studies and Digital Humanities

L

BENVENUTI SUL SITO DELLA FONDAZIONE ZENO KARL SCHINDLER

a Fondazione Zeno Karl Schindler è stata creata nell’agosto 2005 a Ginevra dalla figlia di Zeno Karl Schindler, Jacqueline C. Schindler, a nome e in memoria del suo defunto padre, eminente ingegnere in elettronica e già Presidente della Schindler Holding, Hergiswil (Nidwaldo), Svizzera.

Il suo scopo è di incoraggiare, sviluppare e sostenere la ricerca di punta nei campi dell’ingegneria e delle scienze ambientali come anche in tutte le discipline medievali  (lingue e letteratura, filologia, storia, storia dell’arte, musicologia, filosofia, teologia,  «Medieval Studies»). L’ultima aggiunta: Le « Umanità Numeriche » o «Digital Humanities», risultato dei progetti che riuniscono i due settori della Fondazione ZKS.

 

 

Z

PADRE E FIGLIA SCHINDLER

Zeno Karl Schindler

eno Karl Schindler nacque a Toledo negli Stati Uniti d’America, fece i suoi studi fino alla maturità in Svizzera ed ottenne il Master in Ingegneria elettronica al MIT di Cambridge (USA) nel 1938.  Visse e lavorò in Argentina durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale e cominciò a lavorare in qualità di meccanico presso la Schindler Ascensori in Svizzera subito dopo la guerra. Fu in seguito direttore generale di Schindler Germania per 20 anni e divenne infine, il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Schindler Holding in Svizzera e questo fino al momento del suo pensionamento a 70 anni. I suoi ultimi anni furono eclissati da una malattia incurabile. La sua curiosità professionale, lo aveva portato ad interessarsi molto ai problemi legati agli scarti dell’energia fossile, la loro influenza sul clima ed i sistemi ecologici del nostro pianeta, si era quindi appassionato della ricerca di soluzioni possibili attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili. Tra i suoi passatempo preferiti vi erano la storia dell’Antichità e del Medioevo, per leggere ed istruirsi, ma anche per rendervisi virtualmente e viaggiare nel tempo.

J

acqueline C. Schindler è nata a Berlino, Germania, ha frequentato le scuole in Germania e in Svizzera fino alla maturità. Ha svolto i suoi studi in scienze economiche e in lingue a Ginevra,  in Storia dell’Arte alla NYU (New York) e ha terminato sia il Master che il DEA in lingue e letteratura medievali a Ginevra.

Ha creato la Fondazione Zeno Karl Schindler a nome e in memoria del suo beneamato padre a Ginevra nel 2005 con il desiderio esplicito di riunire in questo modo i loro interessi reciproci e favorire la ricerca nei due settori.

Jacqueline C. Schindler

Per una documentazione cartacea, richiedere il nostro depliant "A Bit of Background on the ZKS-Foundation" (unicamente in inglese) scrivendo all'indirizzo del nostro segretariato o inviando una richiesta al nostro indirizzo di posta elettronica: info@zenokarlschindler-foundation.ch.

L

SCOPI E PROGETTI DELLA FONDAZIONE

a Fondazione Zeno Karl Schindler ha come scopo di sostenere, incoraggiare e sviluppare la ricerca di punta nei settori delle scienze dell'ingegneria e dell'ambiente come anche di tutte le discipline medievali ("Medieval Studies") e, dalla riunione del Consiglio di Fondazione del 7 maggio 2013, anche nel settore delle "Digital Humanitiesrisultanti dalla combinazione dei due primi settori. Realizza il suo scopo principalmente sovvenzionando dei lavori di ricerca, accordando dei sussidi o delle borse di studio a ricercatori/trici, di qualsiasi nazionalità, che si consacrano ai settori sopraindicati.

Attribuisce anche premi o ricompense per lavori inediti e di rilievo relativi ai settori definiti sopra. Può anche effettuare delle donazioni ad istituti di insegnamento superiore per i loro bisogni di ricerca. Può inoltre sostenere dei convegni o altre riunioni scientifiche.

La Fondazione ZKS è gestita da un Consiglio di Fondazione composto da 5 membri, tra i quali la fondatrice e, rispettivamente, due rappresentanti dell'Université de Genève e della École Polytechnique Fédérale Lausanne.

Il Consiglio ha ogni potere decisionale per realizzare gli scopi della Fondazione. Può comunque anche fare ricorso a specialisti esterni. Come tutte le fondazioni, la Fondazione Zeno Karl Schindler è soggetta al controllo dell'Autorità Federale di Vigilanza sulle Fondazioni.

L

BORSE DI STUDIO E PREMI DELLA FONDAZIONE ZKS

a Fondazione Zeno Karl Schindler esiste oramai da più di un decennio. Dal suo inizio più di 170 borse di studio, premi e altri progetti, sono stati assegnati. Per informazioni d’attualità, vogliate visitare il nostro ZKS Foundation Blog. Jacqueline C. Schindler ha anche creato una pagina su  Facebook page e un’altra su Linkedin page e sarebbe felice di ricevere vostre notizie o vostri commenti.

 

Per informazioni e richieste di borse di studio e premi attualmente aperti, vogliate cliccare sul Link corrispondente qui di seguito:

 

 

Master Thesis Grant

Doctoral Exchange Grant

Summerschool Grant

ZKS/SAGG Award in German Medieval Literature

ZKS/Walter Haug Stipend (Medieval German)

ZKS/Claudio Leonardi Stipend (Medieval Latin)

ZKS/EPFL Award in Environmental Engineering and Sustainability

ZKS/MINIARE Fellowship

ZKS/MIRABILE Fellowship in Digital Humanities

ZKS/DURHAM Fellowship (for Durham Priory Library Recreated)

 

 

DEADLINES TO RESPECT

Twice a year : March 15 and September 15 of each year, midnight (Swiss time).

Retroactive candidacies are only accepted if the stay abroad isn’t finished at the time of the deadline for which the candidacy is presented.

 

ZKS FOUNDATION’S PUBLISHING LIST

(updated once a year for new hardcopies received at the ZKS Foundation’s library)

È

DONAZIONI E PROMESSA DI DONAZIONE

preoccupato/a per l'avvenire del nostro pianeta?

Il benessere e il riscaldamento globale della nostra terra sono delle priorità di intenti che la Fondazione ZKS si è prefissata. Questa è la ragione della sua stretta collaborazione con l'EPFL, Losanna (vedi il sito internet di quest'ultima in proposito oppure il sito del suo Energy Center). La Fondazione è quindi lieta di ricevere ed amministrare delle donazioni specificatamente destinate al settore della ricerca per il miglioramento dell'ambiente e la lotta contro il riscaldamento globale.

Oppure lei è affascinato/a dall'origine della nostra Civilizzazione, dai tesori dell'arte e del pensiero del Medioevo?

Lo stretto legame della Fondazione ZKS con l'Université de Genève, a Ginevra, serve da punto di partenza per la promozione della ricerca in questo campo.

Aiuti i/le nostri/e ricercatori/trici nei loro svariati progetti con una donazione alla Fondazione Zeno Karl Schindler!

Il corretto funzionamento della Fondazione ZKS è controllato dall'Autorità Federale di Vigilanza sulle Fondazioni.

I nostri fondi sono gestiti a Ginevra, con tutta la prudenza richiesta per una tale istituzione, da una grande e rinomata banca privata della piazza.

Il capitale della Fondazione è costituito dal capitale in dotazione al momento della costituzione e dagli interessi (dedotto il pagamento di costi vari e le spese di amministrazione). La fondatrice stessa contribuisce regolarmente con delle donazioni; altre donazioni sono giunte da parte di generosi amici o componenti della famiglia che preferiscono mantenere l'anonimato.

Una donazione molto incoraggiante è stata fatta dai genitori di una delle nostre studenti Summerschool.

Ciò nonostante la fondatrice sarebbe felice di accogliere altre donazioni da parte di donatori/trici che potrenno essere menzionati su questo sito se lo desiderano (vedi Formulario "Promessa di Donazione"), questo alfine di aiutare i ricercatori/trici nei campi di loro scelta.

I donatori domiciliati in Svizzera, nella maggior parte dei paesi dell’Unione Europea come anche negli USA, possono dedurre gli importi delle donazioni a delle fondazioni di utilità pubblica dalla loro dichiarazione fiscale.

 

 

Link verso il documento Promessa di donazione.

CONTATTI

Indirizzi della Fondazione Zeno Karl Schindler:

 

Indirizzo legale (sede sociale):

Fondazione Zeno Karl Schindler

c/o Vistra Geneva SA

Place de Chevelu, 6

Case postale 5491

1211 Genève 11 (Svizzera)

(Nessuna candidatura o altra richiesta di sussidi a questo indirizzo per favore!)

 

 

Indirizzi postali (informazioni generali e candidature):

 

Jacqueline C. Schindler

Presidenza Fondazione ZKS

Seerosenweg 6

6052 Hergiswil (Svizzera)

 

O:

Patrizia Ronconi

Segretaria/Amministrazione Fondazione ZKS

Via Tesserete 8

6945 Origlio (Svizzera)

 

O inviare una mail a:

info@zenokarlschindler-foundation.ch

 

Medieval Languages and Literature/Medieval Studies:

Prof. Dr. René Wetzel

Département de langue et littérature allemande

Faculté des Lettres

Université de Genève

UNI BASTIONS, CH - 1211

Genève 4 (Svizzera)

 

Engineering and Environmental Sciences:

Prof. Andreas Mortensen

EPFL – STI – IMX – LMM, MXD 140 (Bâtiment MX)

Station 12, CH - 1015

Lausanne (Svizzera)

LINKS

UNIVERSITÀ PARTNER

Ecole polytechnique de Lausanne (EPFL), Lausanne www.epfl.ch

Université de Genève, Genève www.unige.ch

Université de Lausanne www.unil.ch

Università della Svizzera Italiana (USI), Lugano www.unisi.ch

Universität Luzern, Luzern www.unilu.ch

 

ALTRE ISTITUZIONI E PROGETTI

Massachussets Institute of Technology , Cambridge, USA web.mit.edu

Ressources for Medieval Studies labyrinth.georgetown.edu

Projet HyperCodex www.unige/lettres/mela/recherche/Hypercodex.html

Universität Basel, Alte Musik (Schola Cantorum Basilensis), Basel  www.scb-basel.ch

Gregorianik (Uni Luzern) www.unilu.ch/deu/master-in-liturgical-music_174347.aspx

SISMEL: www.sismel.it

TRAME: http://trame.fefonlus.it/trame/index.html

MINIARE: www.miniare.org

 

FONDAZIONI PARTNER

Fondazione Angelo Dalle Molle, Lugano www.dallemolle.ch

Alexander von Humboldt Foundation, Bonn (D) www.humboldt-foundation.de

Fondation Université de Fribourg, Fribourg  www.foundation.unifr.ch

Società Internazionale per lo Studio del Medioevo, Florence www.sismelfirenze.it

Fondazione Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, Spoleto, I www.cisam.org

Collegium Romanicum www.sagw.ch/collegium-romanicum

Schweizerische Akademische Gesellschaft für Germanistik www.sagg.ch

Schweizerische National Bibliotek (Literaturarchiv), Bern www.nb.admin.ch/sla

Fonds National Suisse de Recherche www.fns.ch

Fondazione Ezio Franceschini, Firenze www.fefonlus.it

DISCLAIMER

While we try to ensure that the content of this website is accurate and up to date, the Zeno Karl Schindler Foundation accepts no responsibility for loss arising from reliance on information contained in this site or other sites that may be accessed directly from our site. The inclusion of a link should not be taken to mean endorsement by the Zeno Karl Schindler Foundation of the linked site. Our website is in 5 languages for the ease of the user of this website, but the reference language is English, which is why the conditions for the different grant types are available only in English.

 

The Zeno Karl Schindler Foundation receives numerous of grant requests each year, but we can only fund a reasonable percentage of the proposals. It is not unusual for grantee needs to exceed grantor available resources which is why we need all the information we ask for or the request for a grant of other contribution will not be considered.

 

We encourage you to review this website carefully. Unfortunately, we must decline numerous worthy proposals every year because they do not fit within the parameters of our mission and or are contrary to the statutes and distribution politic of our Foundation. This is not a reflection of their merit but rather of our responsibility to make choices.

Follow Us

© 2017 Copyright - Zeno Karl Schindler Foundation

Art direction/Web design Daniele Volpe